Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiL’ ITIL Service Design è il secondo libro del framework ITIL (IT Infrastructure Library) e ha come obiettivo la progettazione di un nuovo servizio IT, i cui requisiti sono stati definiti nella fase di Service Strategy.
Il Service Design inizia con un gruppo di requisiti di business del servizio ben definiti, e termina con la progettazione di un nuovo servizio (Service Solution) che andrà a costituire un Service Design Package, per la fase di Service Transition, la fase di transizione dal vecchio al nuovo servizio IT.
I 5 aspetti fondamentali del Service Design sono:
Data la complessità delle attività necessarie per creare e gestire correttamente un nuovo servizio, è consigliabile utilizzare in questa fase un approccio olistico che miri a creare il massimo grado possibile di coerenza tra:
Quelle indicate sono sono che le “Quattro P” del Service Design. Per garantire un nuovo servizio efficace ed efficiente è di vitale importanza che questi quattro aspetti del servizio trovino una sintesi comune.
Nei prossimi articoli illustreremo i processi e le attività caratterizzanti dell’ ITIL Service Design.
Se sei interessato alla formazione con QRP visita la pagina Corsi ITIL