Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiDevOps è un insieme di pratiche che enfatizzano la collaborazione e la comunicazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT, automatizzando il processo di consegna del software e i cambiamenti infrastrutturali. Il nome DevOps nasce proprio dall’unione di “development” e“operations”.
DevOps ha l’obiettivo di creare una cultura ed un ambiente nel quale progettazione, testing e rilascio del software possano avvenire in maniera rapida, frequente ed efficiente. DevOps non è solo una metodologia, è una vera e propria filosofia di lavoro.
Negli ultimi decenni, sia il mondo dello sviluppo software sia il mondo delle IT Operation hanno notevolmente migliorato il loro modo di lavorare. Ora però è sempre più forte la necessità di ri-allinearsi. Ed è proprio da questa necessità di ri-allineamento che nasce il movimento DevOps. DevOps ha alla base una filosofia che trasforma completamente il modo in cui i professionisti IT vedono la stabilità e la resilienza del sistema che gestiscono, come anche il loro stesso ruolo all’interno del flusso di valore end-to-end. La mentalità ‘development vs. operations’ sta scomparendo, anche se in maniera graduale, perché entrambe le parti sono sempre più consapevoli di appartenere allo stesso team e di lavorare allo stesso obiettivo.
L’espressione “DevOps” è nata durante una serie di DevOps Day iniziati nel 2009 in Belgio. Da allora i numerosi eventi DevOps in tutto il mondo ed un’attivissima community online hanno permesso il diffondersi di questo movimento culturale. La community DevOps si impegna a studiare e condividere pratiche e tecnologie che consentono il rapido sviluppo ed implementazione di prodotti e servizi software di qualità.
I principi e le pratiche DevOps sono assolutamente compatibili con Agile, anzi in molti pensano che DevOps sia la continuazione logica del percorso Agile iniziato nel 2001:
In molti vedono DevOps come un negazione di ITIL o dell’IT Service Management. ITIL ha avuto larga influenza su generazioni di practitioner di operation (Ops) ed è un insieme di pratiche in continua evoluzione che codificano i processi che sostengono le IT Operation, coprendo il service strategy, design e support. Le pratiche DevOps possono essere compatibili con il processo ITIL; tuttavia, per supportare i tempi tecnici più brevi e la più alta frequenza di consegna associate a DevOps, molte aree dei processi ITIL diventano completamente automatizzate. Infine, proprio perché DevOps richiede velocità nella rilevazione e ripristino nel caso di incident, le discipline di service design, incident e problem management di ITIL restano più importanti ed utili che mai.