Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiIn PRINCE2 la DIP (Documentazione dell’inizio del Progetto) è l’insieme di documenti che riunisce le informazioni chiave necessarie per iniziare il progetto su una base solida e per distribuire le informazioni a tutti gli interessati al progetto.
La documentazione dell’inizio del progetto, elaborata durante il processo di Inizio del progetto, ha come obiettivo quello di definire il progetto per costituire le basi per la sua gestione e la valutazione del suo successo globale. La documentazione dell’inizio del progetto fornisce la direzione, l’ambito e, insieme al Piano della Fase, costituisce il “contratto” tra il Project Manager e il Comitato di Progetto.
Le funzioni della documentazione di inizio progetto sono tre:
Il DIP è un prodotto dinamico in quanto deve sempre rispecchiare lo stato, i piani e i controlli correnti del progetto. Alla fine di ogni fase si dovranno aggiornare i prodotti che la compongono e, se necessario, creare nuove versioni baseline, in modo da rispecchiare lo stato attuale delle parti che la costituiscono.
La versione della documentazione dell’inizio del progetto utilizzata per ottenere l’autorizzazione del progetto deve essere conservata come base rispetto alla quale si dovrà successivamente valutare la prestazione al momento della chiusura del progetto.
La documentazione dell’inizio del progetto deve comprendere i seguenti elementi:
La documentazione dell’inizio del progetto riprende le informazioni presenti nel project brief. In effetti, il project brief descrive scopo, costo, tempistiche, requisiti di prestazione e restrizioni al progetto. Il project brief viene creato nella fase pre-progettuale, durante il processo di Avvio di un Progetto, e viene utilizzato durante il processo di Inizio di un Progetto al fine di creare la documentazione dell’inizio del progetto e i relativi componenti. Non viene conservato e viene sostituito dalla documentazione dell’inizio del progetto. Il project brief comprende i seguenti elementi:
Questi elementi essenziali del project brief sono quindi ripresi nella documentazione dell’inizio del progetto e integrati con i nuovi elementi ottenuti da colloqui con:
La documentazione dell’inizio del progetto comprende tutti i prodotti di gestione derivanti dal processo di Inizio di un progetto, ad eccezione della Strategia di gestione dei benefici che continua ad essere conservata dopo il progetto e non viene archiviata insieme agli altri documenti del progetto.
La Documentazione dell’inizio del progetto può essere in diversi formati, tra cui:
La documentazione dell’inizio del progetto è un prodotto dinamico, per questo il business case e il piano di progetto sono aggiornati durante il processo di Gestione del limite di fase. Gli altri documenti della DIP possono essere aggiornati se necessario (le quattro strategie, i controlli del progetto ecc.).
Alla fine del progetto, durante il processo Chiusura del Progetto, la documentazione dell’inizio del progetto viene confrontata con la DIP finale per valutare la prestazione del progetto.
Per approfondire leggi anche:
Scarica la tua copia del template personalizzabile Documentazione dell’Inizio del Progetto PRINCE2 di QRP International!
Se vuoi scoprire come gestire al meglio un progetto e approfondire PRINCE2, il metodo di project management più usato al mondo, scopri le date del nostro corso PRINCE2 Foundation o scrivici per tutte le informazioni.
PRINCE2® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.